Seguici sulla nostra pagina Facebook
powered by MM Sistemi
La ricetta INGREDIENTI (ricetta base per 4 persone) 1Kg di Luccio ca. 100g capperi ca. 0,5l olio 3/5 acciughe un mazzetto di prezzemolo un bicchiere di aceto buccia e succo di un limone una carota un gambo di sedano un finocchio una cipolla uno spicchio d’aglio sale e pepe q.b.

Ricetta De.C.O.

2011 Si conclude l’iter amministrativo: Luccio in salsa diventa

ricetta De.C.O.

Con   l'assemblea   consiliare   di   martedì   26   luglio   2011   la   giunta   del   comune   di   Marmirolo   ha   reso nota    la    fine    dei    lavori    del    gruppo.    Si    è    così    concluso    l’iter    amministrativo    avviato    per    la promozione   e   tutela,   nel   settore   delle   attività   agro-alimentari   tradizionali   del   territorio,   di   un piatto   tradizionale   tipico   della   cucina   pozzolese   cui   è   già   dedicata   la   Sagra   che   si   tiene   ogni   anno nel mese di settembre nella frazione. Il   “Luccio   in   salsa”,   ricetta   tradizionale   che   costituisce   una   sicura   risorsa   di   valore   economico, culturale   e   turistico,   ha   ottenuto   dalla   Commissione   di   esperti   appositamente   incaricata,   il parere   favorevole   al   riconoscimento   ed   iscrizione   del   piatto   tipico,   per   attestarne   il   legame d’origine  storico e culturale con il territorio comunale.

Preparazione

Cuocere e lessare il luccio in acqua salata, con carota tagliata a pezzetti, buccia di limone, sedano, cipolla e finocchio. Quando dalla pelle e dagli occhi si vedrà che il pesce è cotto, spegnere e lasciare raffreddare il pesce nell’acqua. Nel frattempo versare in un tegame l’olio d’oliva, ed unire le acciughe pestate, mescolando sul fuoco finchè non saranno sciolte: a questo punto unire il prezzemolo e l’aglio pestati finissimi, mescolare ancora e alla fine aggiungere aceto e capperi e fare bollire. Pulire delicatamente il luccio da ogni lisca, cercando però di non sbriciolarlo: è necessario rimuovere pelle, testa e coda, quindi tagliare il luccio dalla parte del dorso, nel senso della lunghezza, staccare la carne dalla lisca principale, avendo cura di rimuovere le numerose lische biforcute. Porlo a strati in una terrina, aggiungendo ad ogni strato sale e pepe, succo di limone e salsa quanto serve per coprirlo. Mescolare con cautela (sempre per non romperlo in pezzi troppo piccoli) e lasciare riposare e insaporire per almeno un paio di giorni prima di servirlo.
Luccio in salsa di Pozzolo sul Mincio ricetta certificata De.C.O.